Assali Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Housing ponte

    I ponti di serie del Jeep Wrangler JK sono sono pensati per resistere agli abusi del fuoristrada.

    Gli assali che equipaggiano il JK di serie sono di tipo Dana 30 e Dana 44 per l'avantreno e Dana 44 per il retrotreno.

    Soprattutto gli assali anteriori sono soggetti a sollecitazioni notevoli se utilizzati con pneumatici maggiorati in percorsi impegnativi. Infatti non é raro vedere assali anteriori di Jeep Wrangler rotti, oppure con i tubi piegati o con le C storte.

    I ponti originali possono essere naturalmente rinforzati con i tubi di rinforzo interni, rinforzi delle C e degli attacchi, ma questi non garantiscono la stessa resistenza e funzionalità di un assale nuovo e rinforzato.

    I nostri housing sono una rivoluzione completa rispetto agli assali di serie: potete infatti trovare una selezione di housing anteriori direct replacement (che possono accettare tutta la componentistica del precedente assale) e di housing che richiedono componentistica nuova (ad esempio blocco differenziale ARB, coppia conica e semiassi).

  • Semiassi rinforzati
  • Blocco differenziale

    Il blocco differenziale é uno degli accessori fondamentali per affrontare il fuoristrada impegnativo. 

    Infatti il differenziale libero non é grado di offrire trazione sufficiente quando una delle due ruote sullo stesso assale perde aderenza. Per definizione, il differenziale libero conferisce trazione alla ruota più scarica, mentre per progredire la ruota a terra avrebbe bisogno di trazione.

    Il blocco differenziale serve proprio a questo. Quando il blocco viene attivato, i satelliti planetari interni vengono bloccati e la trazione viene conferita in maniera pari ad entrambe le ruote.

    La nostra selezione é focalizzata sui prodotti ARB, leader a livello mondiale nel segmento dei blocchi differenziali ma non solo.

    I blocchi sono disponibili per Dana 30 e Dana 44 anteriore e Dana 44 posteriore.

    Per Dana 30 anteriore offriamo blocco 27 spline.

    Per Dana 44 anteriore offriamo blocco 30-35 spline, per Dana 44 posteriore 30-32-35 spline. I blocchi 35 spline richiedono semiassi specifici, mentre gli altri

    Un blocco differenziale su un Dana 30 é da usare con parsimonia se si montano pneumatici maggiorati. Infatti componenti come corona, pignone e semiassi sono sottoposti a forti sollecitazioni, specialmente se chi guida ha il piede tendenzialmente pesante.

    Il blocco ARB é ad azionamento pneumatico e richiede un compressore ARB per il funzionamento.

  • Coppie Coniche e kit...

    Le coppie coniche sono responsabili del trasferimento in senso perpendicolare del movimento rotatorio dell'albero di trasmissione. Infatti grazie al pignone, alla corona e al differenziale, il movimento viene trasferirlo ai semiassi e alle ruote.

    La coppia conica detta il rapporto finale al ponte. I rapporti vengono indicati come nella forma 4.56 ed indicano il rapporto tra il numero di rotazioni del pignone e della corona. 

    In questo caso, ogni 4.56 rotazioni del pignone (=rotazioni dell'albero) corrisponde 1 rotazione della corona (=rotazioni del semiasse e della ruota).

    Le coppie coniche vengono sostituite per aggiornare il rapporto ai ponti. Tipicamente serve un rapporto più corto quando si installano pneumatici maggiorati.

    La scelta del rapporto più idoneo deve essere fatta tenendo in considerazione alcuni parametri tecnici (rapporto originale, cambio, pneumatici) ma anche abitudini di utilizzo (utilizzo prevalente in pianura o su strade di montagna, traino).

    Il rapporto delle coppie coniche varia da motore diesel e benzina e dalla tipologia del ponte e allestimento.

    Jeep Wrangler JK MY2007-2010 su base Sahara e Sport sono state prodotte con rapporti al ponte da 3.73 mentre le versioni Rubicon 4.10.

    Jeep Wrangler JK MY2011-2017 su base Sahara e Sport sono state prodotte con rapporti al ponte da 3.21 mentre le versioni Rubicon 3.73.

    Quando si sostituiscono le coppie coniche su Jeep JK con assale anteriore Dana 30 con rapporto inferiore a 3.73 é necessario sostituire il cestello del differenziale (si possono utilizzare i satelliti planetari interni del diff di serie).

    Quando si sostituiscono le coppie coniche é bene utilizzare dei kit specifici di revisione del differenziale che permettono di sostituire tutti i componenti annessi al differenziale: cuscinetti pignone, cuscinetti differenziale, rasamenti, viteria, rasamenti, ghiera collassabile.

    La nostra selezione verte su prodotti Yukon e Motive Gear/Ten Factory che utilizziamo da anni con soddisfazione sia da parte nostra che dei nostri clienti.

  • Cover differenziale

    La cover del differenziale serve a contenere l'olio del differenziale e serve da punto di accesso per le operazioni sul differenziale.

    Se si osserva il differenziale su un veicolo ad assali rigidi ci si accorge di quanto questo sia esposto agli urti nell'utilizzo fuoristrada. La cover differenziale di serie della Jeep Wrangler é realizzata in lamiera e tende ad ammaccarsi piuttosto facilmente. In alcuni casi, se il contatto é deciso contro rocce con profilo a spigolo vivo, la cover di serie può addirittura bucarsi e non garantire più la tenuta dell'olio.

    La nostra selezione di cover differenziale include versioni heavy duty forgiate che oltre ad offrire una protezione massiva contro gli urti, non influiscono con le funzionalità del differenziale stesso.

  • Rinforzi assali

    I rinforzi per il ponte sono un'alternativa più economica rispetto alla sostituzione dell'housing intero su una Jeep Wrangler JK.

    I rinforzi vengono installati tramite saldatura sul ponte di serie e garantiscono un aumento della resistenza nelle aree che normalmente sono soggette a piegatura o rottura: tipicamente tubi, fuselli di sterzo interni (C) e attacchi puntoni e panhard.

    i nostri kit di rinforzi sono disegnati con software CAD e realizzati in acciaio tagliato al laser e piegato CNC per assicurare un fit perfetto.

  • Sigilli parapolvere...

    I sigilli parapolvere esterni vanno installati sulla parte terminale del tubo del ponte anteriore e servono per evitare l'ingresso all'interno del ponte di terra, sassi e sporco.

    Infatti questi corpi esterni possono rovinare i paraoli interni del differenziale e causare la fuoriuscita di olio dal differenziale.

    i sigilli parapolvere sono specifici per ponte e diametro dei tubi.

  • Mozzi ruota e cuscinetti

    Sia che si tratti di un sistema Semi-float o Full Float abbiamo i mozzi ruota più adatti alle esigenze tue e della tua Jeep.

  • Assali completi

Follow us on Facebook